Mai come ora, poter condividere la gioia di stare insieme allo stesso tavolo, è davvero un regalo prezioso.
Con i nostri consigli, far emergere lo spirito magico e spensierato del Natale non sarà difficile e il risultato è assicurato.
Dalla scelta della tovaglia alle decorazioni di tendenza, scopriamo insieme come dare un tocco speciale alla nostra tavola delle feste.
Tovaglie
Il primo consiglio su come decorare la tavola a Natale è quello di scegliere attentamente la tovaglia, un elemento fondamentale, che detta lo stile di tutto ciò che andrete ad aggiungere dopo.
La tovaglia determina i colori che caratterizzeranno la nostra tavola: verde e rosso richiamano un’atmosfera natalizia tradizionale, da accompagnare poi con porcellana bianca e centrotavola coordinato.
Per una tavola più moderna, invece, potete anche osare abbinando due colori: bianco e oro, bianco e nero, oro e blu e argento e blu, per un risultato luminoso, perfetto per pranzo e cena.
Runner
Gli “apparecchiatori” più esperti sicuramente sapranno già di cosa si tratta: il runner natalizio è la chicca in più che può fare la differenza!
Per dare un volto fresco alla tavola, senza cambiare di volta in volta piatti e calici, basta aggiungere queste sfiziose strisce di tessuto lasciando amici e parenti a bocca aperta.
Da quelli decorati ai più minimali, i runner natalizi portano a tavola tutta l’atmosfera delle feste.
Sì, ma come si mette?! Se avete un tavolo da pranzo con molte sedute, il runner va steso al centro e per il lungo; su un tavolo più corto o quadrato, se ne possono utilizzare più di uno e stenderli da commensale a commensale.
Centrotavola
Non c’è tavola natalizia degna di questo nome che non abbia un bel centrotavola.
Ancora prima dell’albero di Natale, è iI centrotavola natalizio ad attirare l’attenzione: cestini, portacandele, composizioni con fiori, bacche e rametti di pino… i centritavola ci fanno assaporare la dolcezza e la serenità del Natale.
Il primo consiglio per un bel centrotavola sono le dimensioni: fate attenzione che non sia troppo ingombrante e non copra la vista dei commensali.
Meglio decorare la tavola con piccoli oggetti, facili da spostare.
Il secondo consiglio è che, se volete essere davvero originali e apparecchiare la tavola di Natale in modo unico, beh, allora, il centrotavola dev’essere rigorosamente home made!
Creare la propria composizione è il modo migliore per ottenere una tavola davvero personale e unica.
Vi basterà scegliere attentamente i giusti addobbi e disporli elegantemente al centro del tavolo.
Per finire: avete mai notato che le ghirlande natalizie, che solitamente appendiamo fuori dalla porta, sono dei perfetti centrotavola?
Candele
Soltanto le candele riescono a creare quell’inconfondibile e magica atmosfera che fa tanto Natale.
Se volete disporre delle candele sulla vostra tavola natalizia, la prima raccomandazione è che siano inodori: gli unici profumi che si devono sentire sono quelli dei piatti che avete preparato con tanto amore per i vostri ospiti.
E per un sicuro effetto romantico, potete distribuire più lumini lungo la tovaglia.
Scopri le nostre collezioni
Se non l’hai ancora fatto, dai un’occhiata alla nostra collezione Charming Christmas 2021, potresti trovare l’idea perfetta per dare quel tocco magico che manca alla tua tavola di Natale!