Carta da parati: i nostri 5 stili preferiti del 2024

Negli ultimi anni la carta da parati è tornata protagonista, grazie al suo fascino ipnotico e a tante nuove soluzioni creative.

La carta da parati risale a più di duemila anni fa, quando veniva utilizzata dai nobili Cinesi per raccontare storie all’interno delle loro dimore. E da allora non ha più smesso di decorare le nostre pareti!

L’hai sempre evitata perché non credi sia adatta ad un ambiente moderno? Siamo qui per farti cambiare idea! 

La carta da parati è il modo migliore per personalizzare una stanza e portare una ventata di rinnovamento senza la necessità di una completa ristrutturazione.

Il suo unico scopo è dare vita a uno spazio rendendolo più personale e, finalmente, tuo. Ecco perché è ora di lasciare da parte le paure e divertirsi un po’. 

Continua a leggere per scoprire cinque tendenze 2024 perfette per rivitalizzare qualsiasi tipo di ambiente.

Carta da parati astratta

Glamora Epilogue

Inserire uno sfondo astratto dai colori tenui aggiunge interesse visivo a una stanza senza rendere il design troppo pesante. La fluidità di un design astratto porta una sensazione di calma e distensione in un ambiente altrimenti molto razionale. 

GRADIENT

I design meno rigidi, infatti, possono aiutarti ad aprire uno spazio, creando fluidità e distensione.

EQUILIBRIUM

La carta da parati astratta è particolarmente indicata per un ambiente contemporaneo, ma può essere un’ottima scelta anche per portare un tocco di modernità in una casa più classica.

Carta da parati floreale

Se non puoi batterli, unisciti a loro. La carta da parati floreale è sempre stata in circolazione, ma attualmente sta vivendo un momento di rinascita.

KEIKO

A differenza dei piccoli motivi floreali reiterati di un tempo, troverai un mondo di colori, dimensioni e sfumature adatte ad ogni tipo di ambiente.

AMARETTO: il tema floreale può essere interpretato in forma più moderna

Il vantaggio della carta da parati floreale è proprio la sua versatilità. Si adatta facilmente sia all’arredamento tradizionale sia moderno, e può essere applicata in cucina come in bagno (o addirittura nella doccia).

In base al tuo stile, scegli una grande stampa floreale oversize per una casa più moderna o un motivo in scala ridotta per un fascino vintage.

RICORDI

Carta da parati effetto materico

Incorporare uno sfondo testurizzato può essere un’ottima opzione se si desidera creare interesse senza aggiungere stampe o colori.

GLAZE

Carte da parati che ricordano resine, muri scrostati, pareti in mattoni o in pietra, con effetti altamente realistici, ma senza alzare un grammo di polvere.

MOONLOVER

Carta con pattern ripetuto

La carta da parati con un motivo reiterato ha il potere di creare tutti i tipi di illusioni. Uno, in particolare, è far sembrare una stanza più grande di quanto non sia in realtà.

FOLIAGE

Un pattern aggiunge interesse, creando un punto focale che amplifica profondità e altezza.

Inserire un motivo reiterato in una stanza dalla metratura ridotta può sembrare controintuitivo. Ma ti assicuriamo che il risultato sarà una stanza viva e completamente trasformata. 

BOTTICINO

Questo tipo di design si presta bene per creare un accento su un unico muro, ma sei libero di scegliere in base alle caratteristiche dell’ambiente dove vuoi integrarlo. In un corridoio, ad esempio, decorare entrambe le pareti può essere una scelta vincente e molto interessante.

LAGUNA

Carta da parati geometrica

Allontanandosi dai motivi floreali e dalle stampe complesse, la carta da parati geometrica fonde una raffinatezza e un fascino visivo sorprendente.

QUADROPHENIA

Esistono molti modi in cui una semplice carta da parati geometrica può fare una grande differenza in una stanza e, spesso, è sufficiente coprire una sezione di un ampio spazio per ottenere l’effetto desiderato.

COSMO

Dai living contemporanei alle camere da letto classiche, dai bagni degli ospiti alle camere dei bambini, la carta da parati geometrica può essere trovata ovunque e con risultati sempre soddisfacenti.

LAPIS

Scegliere la carta e posarla

Se pensi che la carta da parati possa dare una marcia in più alle pareti della tua casa, hai assolutamente ragione.

Ma ricorda che solo un esperto può posarla nel migliore dei modi. Nonostante la rimozione sia diventata molto più semplice che in passato, è meglio evitare di fare errori per non sprecare carta (e tanti soldi).

Per questo è bene affidarsi a un professionista, che sappia aiutarti a trovare la carta da parati in linea con il tuo stile e le tue esigenze. 

Contattaci o vieni a trovarci nel nostro Showroom, ti aiuteremo a scegliere la carta da parati perfetta per la tua casa. A tutto il resto ci pensiamo noi.

Non sei ancora convinto? Inviaci una foto e ti forniremo una simulazione gratuita!

Leggi anche i nostri 6 consigli per scegliere la carta da parati

Condividi:

Scopri le offerte del nostro Shop

Arredamento, complementi e biancheria per la casa delle migliori marche direttamente a casa tua

I nostri consigli:

Categorie

Qual è il tuo stile di arredo?

Scoprilo con il nostro STYLE QUIZ e scarica la guida per arredare come un vero designer d’interni!

STYLE QUIZ

Scopri il tuo stile
di arredamento!

Prova il nostro Style Quiz e scarica la guida gratuita per arredare come un vero designer d’interni!

Usiamo i Cookie per offrirti una miglior esperienza di navigazione.