Cucina moderna: 5 novità di tendenza per il 2024

Il 2024 sarà un anno ricco di novità nel mondo dell'arredamento, soprattutto per quanto riguarda la cucina.

Sei curioso di scoprire quali saranno le migliori tendenze per la cucina del 2024?
Analizzando le ultime novità presentate nei cataloghi dei principali Brand di arredamento, abbiamo individuato 5 trend che caratterizzeranno la cucina dei prossimi anni.

La cucina si apre sul living

Il nuovo vivere contemporaneo richiede un ambiente capace di mettere in relazione gli spazi della casa coniugando funzionalità e design.

Sono in molti a desiderare che cucina e living siano coordinati anche nelle finiture e che l’area giorno possa essere pensata, fin dalle prime fasi del progetto, come uno spazio unico, trasversale e personalizzabile.

Binova Scava

Così si spiega la forte presenza di isole multifunzione e banconi snack, elementi perfetti per sfruttare lo spazio condiviso in contesti open space.

Nasce così un sistema casa dove i brand di cucine firmano anche i complementi d’arredo, le librerie e i mobili TV, per connotare il living con il fascino del proprio stile esclusivo.

Aster Brera

Fra le novità più interessanti troviamo le vetrine illuminate, che ricordano elementi di arredo tipici del soggiorno verso cui si affacciano, ed elementi divisori a libreria, integrati nei volumi doppi della cucina.

Se hai difficoltà ad arredare il tuo open space, ecco i nostri consigli per organizzare armoniosamente cucina e living.

Cucina sempre più tecnologica

La tecnologia in cucina è risparmio energetico, ottimizzazione dei tempi e possibilità di preparare piatti ricercati sfruttando gli elettrodomestici in modo più completo e professionale.

Strumenti che fino a pochi anni fa erano appannaggio di chef professionisti sono entrati nelle nostre case, permettendoci di esprimere la nostra fantasia ai fornelli e di semplificare le attività abituali.

Forno a vapore Neff

Tra gli esempi più diffusi troviamo l’abbattitore e il forno a vapore, pensati per preparare piatti nuovi e fantasiosi, ma anche per dare una marcia in più alle ricette tradizionali!

Per gli amanti del vino non potrà mancare una raffinata cantinetta dei vini, un oggetto icona che renderà omaggio alla tua collezione di vini e completerà la composizione della cucina tecnologica con un tocco di classe.

Tante novità anche sul fronte delle cappe di aspirazione. Strumento indispensabile ma poco amato per via dei vincoli progettuali che impone, la cappa diventa oggetto di design grazie alle nuove versioni integrate al piano o incassate a soffitto.

Cappa telescopica Neff

Elegantissime e potenti, le cappe aspiranti telescopiche da piano appaiono solo all’occorrenza, scomparendo poi nel top di lavoro.

Si integrano alla perfezione con il design delle cucine più moderne, soprattutto quelle a isola.

Le cappe a soffitto eliminano silenziosamente odori e vapori indesiderati, sono integrate nel soffitto per risparmiare prezioso spazio in cucina esaltando la componente architettonica della propria casa.

Cappa a soffitto Elica

Tra gli sviluppi tecnologici della cucina 2024 troviamo poi i volumi motorizzati mobili. Top a forte spessore traslano sull’asse orizzontale per modificare il piano di lavoro, rivelando il lavello e il piano cottura o creando una comoda zona snack.

Con la semplice pressione di un tasto, i piani Up&Down si alzano e si abbassano per aumentare ulteriormente il piano lavoro o fornire un comodo spazio dove consumare un pasto o uno snack.

Materiali e finiture innovativi

La varietà di finiture e lavorazioni oggi disponibili lascia piena libertà di scelta, trasformando ciascuna cucina in una composizione unica e di stampo sartoriale.

Fra le tendenze per la cucina del 2024 emerge con forza il desiderio di portare un pezzo di natura fra le mura domestiche.

Cucina Aster Factory

Per questo motivo, nella cucina del 2024 il legno e la pietra troveranno sempre il loro spazio, anche dove il design è molto moderno e minimale. La trama di questi materiali creati dalla natura ha un’estetica non replicabile; ecco perché sono così ricercati da chi desidera un arredamento veramente unico.

Tra le novità più interessanti troviamo i legni fossili; antichi, usurati e pieni di carattere, sapranno regalare alla tua cucina un aspetto elegante e allo stesso tempo caldo e accogliente.

Legno Fossile

Le trame di pietre e marmi sono sempre più ricercate, provenienti da tutto il mondo.

Oltre alle essenze anche nuove e interessanti lavorazioni. L’effetto cannettato di ante e boiserie in legno (ma anche in vetro) sarà un trend che ci accompagnerà per anni e non soltanto in cucina.

Cucina Aster Pure Glam

Nelle cucine del 2024 trovano ampio spazio i metalli: rame, ottone, acciaio… Finiture che esaltano la matericità e le sensazioni tattili.

Possono essere utilizzati sia come accento che in forma più estesa, sulle ante di basi, pensili e colonne. I laccati metallici hanno la particolarità di donare brillantezza, con sfumature più calde o più fredde a seconda del tipo di metallo ricreato, accompagnandosi perfettamente a legno, marmo o granito.

Binova Scava

Se vuoi scoprire tutte le finiture più interessanti del 2024, ecco il nostro articolo di approfondimento:

Moduli più flessibili

Una delle grandi novità per la cucina del 2024 sono i moduli con larghezza di 75 cm. Questa soluzione si rivela un’interessante alternativa rispetto allo standard di 60 cm. Prima di tutto è possibile inserire forni e frigoriferi da 75 cm, garantendo maggiore capacità contenitiva senza dover ricorrere a soluzioni freestanding che andrebbero a intaccare il design della composizione.

Inoltre, pensili e basi da 75 garantiscono maggior spazio contenitivo, potendo organizzare lo spazio interno in modo più libero e flessibile.

Ovviamente, le realizzazioni su misura restano un punto di forza fondamentale dei grandi Marchi, ma la possibilità di inserire moduli standard di differente dimensione può essere un’interessante alternativa sia da un punto di vista economico che progettuale.

Sostenibilità e rispetto per l’ambiente

Siamo sempre più attenti a temi quali la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente e per questo anche i produttori di cucine stanno aggiornando i loro processi produttivi per ridurre il proprio impatto ambientale: consumo minimo di materie prime e di energia impiegate per la produzione, riciclabilità dei materiali, impiego di legni provenienti da foreste certificate, utilizzo di vernici naturali e prive di elementi tossici e minima emissione di formaldeide.

Ma come possiamo fare anche noi la nostra parte?

Prima di tutto evitando di consumare acqua e plastica in eccesso. Proprio per questo motivo i sistemi di filtrazione dell’acqua sono sempre più diffusi, consentendo di ridurre le emissioni di CO2, eliminando completamente lo spreco di plastica e permettendo di risparmiare sull’acquisto delle bottiglie!

Abbiamo dedicato un articolo al filtro GROHE Blue, il sistema di filtrazione per l’acqua domestico che permette di erogare dallo stesso rubinetto acqua fresca filtrata, leggermente frizzante e frizzante – il tutto con nuove dimensioni compatte perfettamente adattabili agli ambienti domestici di oggi. 

Un’altra scelta consapevole è quella di materiali ecosostenibili e atossici.

Ad affermarsi in questo senso è stato il PET, una finitura delle ante totalmente riciclabile, che non emette sostanze tossiche nell’ambiente, rispettando la tua salute e quella di chi ti sta accanto. Scegliere il PET significa dotare la propria cucina di un materiale totalmente igienico, comunemente impiegato anche in ambienti sanitari.

E dal punto di vista pratico ed estetico? Le ante in PET assicurano il massimo della praticità grazie all’alta resistenza al graffio, alle macchie e al calore, oltre a distinguersi per l’attualità dei suoi colori.

E per chi vuole ulteriormente ridurre il proprio impatto ambientale?

Tomato+ ha recentemente lanciato sul mercato una serra per interni completamente automatizzata, con l’obbiettivo di fornire una fonte sostenibile (e rispettosa dell’ambiente) di verdure ed aromi freschi per i pasti di tutti i giorni.

Serra Horto4 di Tomato+

Nato da un’idea tutta italiana, Tomato+ si inserisce nella cucina come qualsiasi altro elettrodomestico e permette di creare dei microclimi indipendenti per ogni tipo di coltivazione scelta, senza la necessità di avere il cosiddetto “pollice verde”.

Pensi sia ora di rinnovare la tua cucina?

Progettare una cucina può essere un compito arduo e un investimento importante.

Un designer di interni può aiutarti a elaborare un piano che sarai in grado di implementare nel tempo, con un budget adeguato alle tue esigenze, eliminando sprechi e stress inutile.

Se vuoi una cucina più funzionale e più bella, non esitare a contattarci per fissare un appuntamento!

Se non hai modo di venirci a trovare, non ti preoccupare, puoi affidarti al nostro servizio di progettazione online!

Condividi:

Scopri le offerte del nostro Shop

Arredamento, complementi e biancheria per la casa delle migliori marche direttamente a casa tua

I nostri consigli:

Categorie

Qual è il tuo stile di arredo?

Scoprilo con il nostro STYLE QUIZ e scarica la guida per arredare come un vero designer d’interni!

STYLE QUIZ

Scopri il tuo stile
di arredamento!

Prova il nostro Style Quiz e scarica la guida gratuita per arredare come un vero designer d’interni!

Usiamo i Cookie per offrirti una miglior esperienza di navigazione.