Stile classico-contemporaneo: i nostri consigli stanza per stanza

Il classico-contemporaneo è uno stile molto curato ed elegante, perfetto per gli amanti delle linee morbide e sensuali.

Creare questo mood non è facile e la tendenza comune è di accumulare arredo cercando di riempire ogni spazio disponibile, una scelta che raramente si rivela vincente.

La vera sfida di questo stile è calibrare l’effetto finale, che può risultare più o meno classico a seconda dei dettagli che si inseriscono.

Arredare e decorare in stile classico-contemporaneo

Tavolo Isidoro

Come già accennato, questo stile comporta un lavoro di arredo piuttosto impegnativo. Lo studio sapiente del mix tra classico e contemporaneo è la chiave di una buona riuscita.

Si tratta di dare un’impronta molto personale a una residenza, una vera e propria esperienza, un viaggio in un mondo unico e raffinato.

Le forme classiche si uniscono ad arredi ultra contemporanei, talvolta addirittura tecnologici. Quanto classico e quanto contemporaneo è una scelta di chi arreda.

Esagerare con le forme antiche significa sforare nel repertorio museale, rischiando di perdere il contatto con il presente.

Vediamo adesso alcuni spunti, idee ed esempi di classico-contemporaneo per i diversi ambienti della casa.

Cucina in stile classico-contemporaneo

Aster Luxury Glam

Per progettare una cucina classica-contemporanea è necessario avere le idee chiare sul risultato che si vuole raggiungere.

Il mood che si ottiene ha un sapore diverso dai due stili presi singolarmente, ma deve essere modulato dai diversi elementi che la compongono per ottenere un risultato più sbilanciato sullo stile contemporaneo o su quello classico.

Aster Luxury Glam

Nel primo caso, avremo una cucina lineare, con gole minime e ante semplici, quasi minimal, dove l’aspetto classico è dato esclusivamente dai materiali ricercati.

Aster Pure Glam

Si tratta di una sorta di “bilanciamento stilistico”: in alcuni casi, si preferisce alleggerire lo stile in cucina per esaltarlo altrove. Questa soluzione può essere molto efficace in case piccole, in cui avere un arredamento eccessivamente classico può risultare stancante.

Aster Luxury Glam

La cucina che propende più verso il classico non è più semplificata, ma arricchita di modanature, decori (a piccole dosi) e materiali ricercati che donano personalità. Questa scelta stilistica è particolarmente indicata negli ambienti più ampi e per chi desidera accentuare la componente più classica di questo stile.

Sala in stile classico-contemporaneo

Living Cantori

L’equilibrio tra ornamenti sontuosi e linee pulite è tra i principali tratti di un living classico-contemporaneo.

Per ottenere un buon risultato bisogna comporre un mix di elementi ben bilanciati il cui scopo è la valorizzazione reciproca e la definizione di un ambiente caldo e armonioso.

Divano Cantori Ghirigori

Un soggiorno classico-contemporaneo fa dell’eleganza il proprio punto di forza e crea ambienti formali in cui nulla si improvvisa. La scelta della palette è fondamentale per raggiungere la sobria eleganza tipica di questo stile.

Tinte chiare che si affiancano e alternano in morbide sfumature daranno vita ad arredi armoniosi ed accoglienti in cui verranno evitati forti contrasti.

I toni del crema, del tortora o anche alcuni grigi leggerissimi prenderanno il posto del bianco che sarà utilizzato, invece, per mettere in risalto modanature o altri elementi caratterizzanti lo spazio.

Cantori Portofino

Abbiamo già detto che un soggiorno classico-contemporaneo ambisce a un mood calmo e misurato; e cosa definisce meglio l’eleganza dell’equilibrio armonico se non la simmetria?

Organizzare lo spazio disponendo gli arredi per riprodurre uno schema simmetrico aiuta a definire un’atmosfera di distesa serenità, che predispone alla riflessione e all’intimità.

Un altro must dell’arredamento classico-contemporaneo è il divano imbottito dagli ampi e morbidi cuscini.

Sia che optiate per un sofà dalle forme più tradizionali o per uno dalla geometria più pulita, in un soggiorno classico-contemporaneo le sedute dovranno essere comode ed accoglienti, possibilmente di dimensioni generose.

Cantori Twist

Nel soggiorno devono trovare spazio anche il velluto e il capitonnè, capaci di portare un tocco di classicità anche in un ambiente tendente al contemporaneo.

Divano Atenae

È possibile inserire anche dei damaschi, ma sempre a piccole dosi e con colori tono su tono.

Camera da letto in stile classico-contemporaneo

Letto Adelaide

La scelta del letto è fondamentale all’interno della camera.

In un arredamento classico-contemporaneo si può optare per un letto dal design minimalista, abbinato con complementi d’arredo più decorativi.

Letto George

Oppure, se si vuole rendere il letto protagonista, un’ottima soluzione è optare per una grande testata in ferro battuto, che attirerà su di sé tutte le attenzioni. I complementi d’arredo sono fondamentali per creare la giusta atmosfera.

Letto Mirto

Per quanto riguarda l’arredo, si possono scegliere comodini caratterizzati da linee classiche ed eleganti. Realizzati in legno, contribuiscono a scaldare l’ambiente.

Letto Portofino

La luce deve essere calda e accogliente e si può optare per delle abat jour che, insieme ad un lampadario classico, daranno un tocco scenico e raffinato, creando un’atmosfera senza tempo.

Se, invece, avete optato per complementi d’arredo tipicamente neoclassici, potete anche scegliere di collocare lampade più moderne dalle forme più asciutte.

Letto James

Le decorazioni sono fondamentali in camera da letto per personalizzare la stanza e collocare alle spalle della testata un quadro di grandi dimensioni è senz’altro un’idea vincente.

Bagno in stile classico-contemporaneo

In bagno è necessario scegliere con cura gli arredi – vasche freestanding, lavelli, specchi e finiture dal design ricercato – e collocarli nel posto giusto per renderli il punto focale della stanza.

I toni dei rivestimenti e degli arredi sono per lo più chiari, soprattutto se si tratta di bagni medio-piccoli.

In generale, consigliamo di abbinare un marmo chiaro con il legno oppure con un altro tono di marmo più scuro.

L’intento principale è di essere avvolti da una dimensione quasi sospesa, realizzata con l’uso magistrale dei colori e dei volumi.

Anche i metalli giocano un ruolo fondamentale nel mantenere un’estetica tradizionale.

Bronzo spazzolato, cromo e rame sono un’ottima scelta per lampadari, rubinetti, maniglie e cornici degli specchi.

Se non puoi fare a meno dell’oro prediligi i toni pallidi e lo champagne. Ricorda che più il design è estremo e più sarà difficile mantenere un look intramontabile.

Pensi sia ora di rinnovare la tua casa?

Dare nuova vita alla propria casa può essere un compito arduo e un investimento importante.

Noi possiamo aiutarti a elaborare un piano che sarai in grado di implementare nel tempo, con un budget adeguato alle tue esigenze, eliminando sprechi e stress inutile.

Se vuoi una casa più funzionale e più bella, non esitare a contattarci per fissare un appuntamento.

Se non hai modo di venirci a trovare, non ti preoccupare, puoi affidarti al nostro servizio di progettazione online!

Condividi:

Scopri le offerte del nostro Shop

Arredamento, complementi e biancheria per la casa delle migliori marche direttamente a casa tua

I nostri consigli:

Categorie

Qual è il tuo stile di arredo?

Scoprilo con il nostro STYLE QUIZ e scarica la guida per arredare come un vero designer d’interni!

STYLE QUIZ

Scopri il tuo stile
di arredamento!

Prova il nostro Style Quiz e scarica la guida gratuita per arredare come un vero designer d’interni!

Usiamo i Cookie per offrirti una miglior esperienza di navigazione.