5 consigli decorativi per dare il benvenuto all’estate

Con le sue giornate piene di sole e le lunghe notti calde, è impossibile non amare l’estate.

Che ne dici di portarla anche dentro casa?
Lasciati ispirare dai nostri esperti di interior design e scopri come cambiare il mood della tua casa.

Colori, arredi, tessuti e complementi: ecco tutto quello che devi sapere!

Scegli una palette estiva

L’estate è la stagione perfetta per rinnovare gli ambienti della tua casa, e i colori giusti possono fare la differenza per portare freschezza e vitalità. 

Nel 2023, le tendenze cromatiche si focalizzano su una vasta gamma di tonalità che sanno trasmettere serenità e connessione con l’ambiente che ci circonda.

Dal blu del mare al verde delle foreste tropicali, la natura è senza dubbio un’inesauribile fonte d’ispirazione. Leggi il nostro articolo dedicato ai colori dell’estate 2023 e scopri 8 palette di tendenza per trasformare il tuo ambiente!

Cambia vestito con tessuti leggeri

Così come cambia il nostro abbigliamento col passare delle stagioni, anche la casa si trasforma: via le coperte, i tappeti pesanti e le tende scure, sì a tessuti più leggeri e freschi, tipici dell’estate!

La scelta perfetta ricadrà su materiali naturali e luminosi come il cotone e il lino, ideali soprattutto per la camera da letto, aiutandoci anche a dormire meglio. 

Il lino è un tessuto molto versatile, adatto per tende che vadano a completare ambienti dal minimal al classico-contemporaneo, dall’etnico al mediterraneo.

Per chi è alla ricerca di fantasie più elaborate, una tenda in viscosa leggera e semi-trasparente può essere la scelta perfetta per dare carattere agli interni senza impedire alla lieve brezza estiva di penetrare dentro casa.

Non dimentichiamo la tavola da pranzo!

Durante la bella stagione le occasioni per invitare a casa gli amici e i familiari si moltiplicano, che si tratti di un pranzo dentro casa o di un rilassante aperitivo all’aria aperta.

Se quando hai ospiti ami sempre curare ogni dettaglio, la tavola estiva può diventare lo specchio dei tuoi gusti e una vera celebrazione dei mesi più spensierati dell’anno!

Spazio alle decorazioni

Ovviamente non è possibile rinnovare completamente la casa a ogni cambio di stagione, ma è incredibile quanto si possa fare con pochi complementi ben selezionati!

A partire dai quadri, capaci di stravolgere in un istante il mood di una stanza. 

Il nostro consiglio per l’estate 2023? Pennellate delicate, tinte pastello e soggetti che sfumano fra l’astratto e il naturale. 

Le decorazioni da parete in metallo sono un’interessante alternativa a stampe e dipinti, aggiungendo tridimensionalità e movimento alla stanza!

Vasi, centrotavola e altre decorazioni da appoggio in vetro o ceramica restano sempre ottimi alleati, da esporre nelle zone nevralgiche per trasmettere quella leggera spensieratezza che l’estate porta con sé.

Aggiungi un tocco floreale

La primavera è alle spalle ma anche l’estate non può fare a meno di un tocco floreale in ogni stanza.

Decorare la casa con fiori freschi o artificiali, ti farà sentire più a tuo agio e renderà lo spazio più gioioso e positivo!

fiori freschi portano un tocco di vivacità, ma è ovvio che dovrai prestargli molta attenzione. Se non hai tempo, o ti manca il pollice verde, puoi optare per una soluzione alternativa inserendo dei fiori artificiali (purché di ottima qualità).

Non trascurare l'outdoor

D’estate il confine fra interno ed esterno si fa meno marcato. Terrazzi e giardini diventano a tutti gli effetti un’estensione della casa; allora perché non renderli belli, funzionali e confortevoli?

Sia che tu abbia un piccolo terrazzo o un grande giardino, uno spazio aperto ben organizzato può trasformarsi in un living a cielo aperto dove trascorrere piacevolmente le giornate estive.

Dalla disposizione degli spazi alla scelta degli arredi fondamentali, ecco i nostri suggerimenti per trasformare l’outdoor in un luogo vitale, dove passare ore a rilassarti e a divertirti in compagnia.

Accogli l'estate

Vieni a trovarci in Showroom per scoprire tutte le collezioni dedicate a questa meravigliosa stagione. Troverai tutti i prodotti presentati in questo articolo e tanti altri. 

Non solo, da Punto Arredo troverai sempre qualcuno pronto ad accoglierti e a guidarti nella scelta dell’arredo perfetto per te e per le tue esigenze.

Contattaci per fissare un appuntamento, in questo modo potremo dedicarti tutto il tempo di cui hai bisogno!

Condividi:

Scopri le offerte del nostro Shop

Arredamento, complementi e biancheria per la casa delle migliori marche direttamente a casa tua

I nostri consigli:

Categorie

Qual è il tuo stile di arredo?

Scoprilo con il nostro STYLE QUIZ e scarica la guida per arredare come un vero designer d’interni!

STYLE QUIZ

Scopri il tuo stile
di arredamento!

Prova il nostro Style Quiz e scarica la guida gratuita per arredare come un vero designer d’interni!