Colori d’autunno: 7 abbinamenti di tendenza per il 2023

Dalle passerelle alle nostre abitazioni, c'è una palette di colori per l’autunno che domina le scene della moda e della casa: i toni della terra sono tornati!

I toni della terra provengono da elementi naturali, evocano sentimenti di calma e calore mentre regalano stile e ricercatezza alle nostre abitazioni. Tempismo perfetto, perché non vediamo l’ora del calore autunnale!

Ecco 7 dei nostri abbinamenti preferiti da cui prendere ispirazione.

Tortora e rosa antico

Guardando ai toni più delicati, tortora e rosa antico si abbinano perfettamente, regalando un’estetica elegante e accogliente, ideale per abitazioni dallo stile classico o classico-contemporaneo.

La combinazione di questi due colori con finiture in legno e accenti neri a contrasto crea una profondità intrigante, mantenendo un mood molto coeso. L’uso di texture diverse, come accessori in pietra e tende in velluto, aggiunge un tocco sofisticato evitando di creare uno spazio troppo formale.

Salvia e legno

Tra i colori dell’autunno, il salvia crea un’atmosfera rilassante, a metà fra una spa e un panorama boschivo. Per completare il look scegli elementi materici e note di eucalipto che, opportunamente posizionati, aiutano a rompere la potenziale monotonia della palette.

Come puoi vedere in questa immagine, le diverse tonalità di salvia coesistono con bianchi luminosi e accenti di legno chiaro. Il risultato è una composizione coesa, perfettamente coordinata ma allo stesso tempo personale e di carattere.

Bianco, nero e ocra

Non c’è nulla di sbagliato nel cercare il meglio sia dai colori neutri che dal carattere più forte. Se ti piacciono entrambi, non sei obbligato a sceglierne uno a discapito dell’altro. La combinazione di nero, bianco e ocra è un perfetto esempio di palette calda e di carattere.

L’ocra è un colore unico, molto sottovalutato tra i toni della terra, che richiama il lusso e che si completa magnificamente con il nero, il bianco e il grigio scuro. Questa palette rende lo spazio vibrante e sofisticato, un equilibrio tra colori ed emozioni davvero difficile da trovare.

Blu navy e terracotta

Se ti senti audace o hai bisogno di più contrasto nel tuo spazio, ricorrere alla teoria del colore è sempre un ottimo punto di partenza.

Il blu e l’arancione sono colori complementari che, generalmente, funzionano bene in qualsiasi tonalità. Ma la soluzione che vi proponiamo è particolarmente accattivante. Il blu navy, scuro e profondo, ricorda un cielo notturno e contrasta magnificamente il beige chiaro, il tortora e la terracotta, creando una composizione dinamica e accogliente.

Carbone e cioccolato

Se l’idea di un blu scuro o di un rosa antico sembra troppo al di fuori della tua zona di comfort, non temere: esistono altre palette più neutrali ma altrettanto sofisticate. Tra i colori di questo autunno scegli l’intramontabile combinazione di carbone e cioccolato!

Varie sfumature di marrone, marrone chiaro e crema si mescolano con schiocchi di carbone per un tocco rustico e al contempo raffinato. È una palette naturale e sobria che aggiunge un innegabile calore alla casa. Perfetto per l’autunno!

Rosso e marrone

Come puoi immaginare, i marroni ispirati al caffè e i rossi non troppo accesi creeranno immediatamente un ambiente caldo e accogliente. Usa questa combinazione per un’estetica sognante, che ti accompagnerà dolcemente nei freschi weekend autunnali.

Aggiungi delle finiture in legno per bilanciare l’audacia del rosso. Come nell’immagine sopra, un tappeto che utilizza entrambi i colori, unifica il design alla perfezione e completa la composizione.

Bronzo e verde oliva

L’oliva e il bronzo sono tra le nostre tonalità preferite quando cerchiamo di creare un mood caldo e invitante all’interno di uno spazio. Questi colori si completano a vicenda senza sforzo, creano un ambiente elegante e accogliente.

Un tocco di verde oliva aggiunge alla brillantezza del metallo un’estetica ben bilanciata tra il casual e il lusso. Aggiungi una vivace pianta d’appartamento e alcuni pouf per uno spazio che inviti a togliere le scarpe e a rilassarsi un po’.

Sei pronto a trasformare la tua casa con i colori dell’autunno?

Vieni a trovarci in Showroom per scoprire tutte le collezioni dedicate a questa meravigliosa stagione. Da Punto Arredo troverai sempre qualcuno pronto ad accoglierti e a guidarti nella scelta dell’arredo perfetto per la tua casa.

Contattaci per fissare un appuntamento, in questo modo potremo dedicarti tutto il tempo di cui hai bisogno!

Condividi:

Scopri le offerte del nostro Shop

Arredamento, complementi e biancheria per la casa delle migliori marche direttamente a casa tua

I nostri consigli:

Categorie

Qual è il tuo stile di arredo?

Scoprilo con il nostro STYLE QUIZ e scarica la guida per arredare come un vero designer d’interni!

STYLE QUIZ

Scopri il tuo stile
di arredamento!

Prova il nostro Style Quiz e scarica la guida gratuita per arredare come un vero designer d’interni!

Usiamo i Cookie per offrirti una miglior esperienza di navigazione.