Cucina Binova in stile industriale per un appartamento a Milano

Siamo in un appartamento a Milano, dove abbiamo coordinato i lavori di ristrutturazione e progettato la nuova cucina.

I nostri clienti desideravano rinnovare questo spazio, per renderlo più in linea con il loro stile e le loro necessità abitative. Il nostro intervento si è concentrato in particolare sulla realizzazione di uno spazio più coerente, contemporaneo e funzionale.

Vediamo nel dettaglio le varie fasi del progetto!

Il Progetto

STATO DI FATTO: risulta subito evidente lo spazio limitato appena entrati dall'ingresso.

Il nostro primo obbiettivo è stato aprire lo spazio, eliminando quegli elementi che rendevano l’ingresso in casa opprimente.

Il nostro progetto: l'ingresso si apre sul living in modo più armonico e arioso

Ecco perché abbiamo deciso di demolire la parete che delimitava la cucina e su cui era stata allineata un’ingombrante armadiatura.

Oltre alla parete, abbiamo deciso di rimuovere anche le piastrelle rosse su cui poggiava la cucina, sostituendole con lo stesso parquet presente nel resto della casa.

Il parquet prima e dopo il trattamento

Parquet che è stato completamente rinnovato: prima tramite lamatura e poi tinto, così da renderlo più coerente con la tonalità che i clienti avevano scelto per la scala che porta al piano inferiore.

Per quanto riguarda la scelta dei colori abbiamo optato per dei rilassanti toni pastello, a contrasto con il rosso delle porte e con il carattere deciso della cucina (come vedremo in seguito).

Il verde caratterizza le pareti mentre le porte rosse sono state mantenute, limitandoci a verniciare anche gli stipiti dello stesso colore precedentemente di un legno poco coerente con il resto.

Ora che lo spazio è stato ottimizzato, entriamo nel dettaglio della progettazione della cucina.

La Cucina

I clienti cercavano una cucina moderna, pratica e altamente personalizzabile.

Per questo motivo ci siamo orientati su Binova, un’eccellenza italiana dell’arredamento da sempre capace di realizzare design dalle linee pulite e sobrie, in perfetto stile contemporaneo.

Per ante e basi abbiamo scelto la laccatura opaca Ferro abbinata a maniglie e zoccolatura in acciaio, creando un affascinante contrasto con il parquet.

La stessa finitura è stata scelta anche per le mensole e la boiserie che si affaccia con leggerezza sull’ingresso, scongiurando l’effetto claustrofobico della precedente armadiatura.

Il worktop, invece, è in acciaio spazzolato effetto vintage.

Questo materiale è estremamente igienico, grazie alla sua superficie liscia che non fa penetrare i batteri e permette una pulizia rapida.

Inoltre, si adatta perfettamente allo stile contemporaneo dell’abitazione, aggiungendo un tocco di ispirazione industrial.

La vasca 50×40 cm, anch’essa in acciaio vintage, è saldata al piano senza soluzione di continuità.

Per aumentare lo spazio di lavoro abbiamo deciso di spostare il piano cottura sul piano della penisola, così da rendere ogni operazione in cucina più comoda e immediata.

La zona cottura stupisce per la pulizia delle linee, grazie al piano a induzione a basso spessore Miele e alla minimale cappa Falmec. Integrata a soffitto, riesce a garantire un ambiente visivamente pulito per la discrezione delle sue linee.

Completano la cucina il forno Siemens con microonde combinato e il frigorifero a incasso Liebherr.

Grande attenzione è stata dedicata anche allo studio dell’illuminazione. Le fonti luminose diversificate (faretti, cappa, mensole e pensili) creano un’atmosfera raffinata che esalta le caratteristiche della cucina e accompagna le attività quotidiane.

Pensi sia ora di rinnovare la tua cucina?

Progettare una cucina può essere un compito arduo e un investimento importante.

Un designer di interni può aiutarti a elaborare un piano che sarai in grado di implementare nel tempo, con un budget adeguato alle tue esigenze, eliminando sprechi e stress inutile.

Se vuoi una cucina più funzionale e più bella, non esitare a contattarci per fissare un appuntamento!

E se non hai modo di venirci a trovare, non ti preoccupare, puoi affidarti al nostro servizio di progettazione online!

Condividi:

Scopri le offerte del nostro Shop

Arredamento, complementi e biancheria per la casa delle migliori marche direttamente a casa tua

I nostri consigli:

Categorie

Qual è il tuo stile di arredo?

Scoprilo con il nostro STYLE QUIZ e scarica la guida per arredare come un vero designer d’interni!

STYLE QUIZ

Scopri il tuo stile
di arredamento!

Prova il nostro Style Quiz e scarica la guida gratuita per arredare come un vero designer d’interni!

Usiamo i Cookie per offrirti una miglior esperienza di navigazione.