Gli ostacoli principali sono: organizzare lo spazio complessivo, dividere l’armadio, creare un angolo studio e ricavare mobili ad uso esclusivo in cui ciascuno possa mettere le proprie cose.
Sembra un’impresa impossibile? Non disperare!
Oggi esistono tante soluzioni perfette per ottimizzare gli spazi e creare un ambiente dove i tuoi figli potranno convivere serenamente.
Ecco le nostre proposte preferite.
Letti a castello

Dimentica i vecchi letti a castello, più adatti a una caserma che alla stanza di un bambino.
I modelli più recenti sono una soluzione versatile che si inserisce in ogni spazio ed incontra ogni gusto. Un sistema integrabile con altri elementi, perfetto per comporre scenari di vita a due.

La possibilità di creare spazi funzionali nella camera dei ragazzi è ulteriormente ampliata scegliendo un letto inferiore totalmente indipendente e spostabile in qualsiasi direzione.
Ad esempio, con una disposizione a L lo spazio occupato nella stanza aumenta, ma si guadagna in spazio contenitivo. In questo modo è possibile inserire anche una scrivania (o un’armadiatura) nel vano sotto il letto superiore.
Letto a castello richiudibili

Esistono anche letti a castello richiudibili di ultima generazione che, in 35 cm di profondità, contengono due veri e propri letti, la risposta concreta alla crescente esigenza di maggior spazio.
Molto utile anche per avere due letti di riserva dove ospitare gli amici.

Il letto a castello Tommi e Jerri di Erba Mobili è dotato del più innovativo sistema di apertura presente sul mercato.
Grazie ad un semplice tocco i letti ruotano in posizione orizzontale indipendentemente l’uno dall’altro. Flessibilità e versatilità sono garantiti grazie alle innumerevoli composizioni disponibili con scrittoio e sistema libreria integrato.
Il sistema Tommi e Jerri è impreziosito da 25 diverse finiture tra cui scegliere, rendendolo perfetto per ogni stile.
Letto a castello scorrevole

Il letto a castello scorrevole è perfetto per camerette che hanno pochi metri quadrati a disposizione, lasciando spazio per giocare e per una scrivania (o due) e un grande armadio.
Grazie a un sistema di scorrimento pratico e sicuro, sarà possibile estrarre e richiudere il letto a piacimento, con due vantaggi principali.
Il primo, è quello di lasciare maggior spazio libero a centro stanza, dove potersi muovere liberamente, giocare e fare i compiti.

Il secondo è la possibilità di sfruttare meglio lo spazio fra letto superiore e inferiore, dove inserire ulteriore spazio contenitivo con armadietti e mensole.
Soppalco

Un’altra soluzione per arredare la cameretta di due bambini è il soppalco. Si tratta spesso di una scelta ideale, perché consente di ottimizzare gli spazi organizzandoli su due livelli, sia per quanto riguarda la zona notte sia dal punto di vista dei contenitori.
E se hai bisogno di un motivo in più per sceglierlo, ricorda che il letto a soppalco è fonte infinita di ispirazione per i giochi dei bambini più piccoli che adoreranno trasformarlo in castello, astronave, casetta sull’albero.
Soppalco con letto abbattibile
Castello di Gel è un soppalco con letto abbattibile, la scelta ideale per chi deve arredare una cameretta funzionale per due bambini. Si tratta di una soluzione elegante e completa, capace di rispondere alle necessità di un ambiente da vivere sia di giorno che di notte.

Il letto superiore può essere ribaltato e le ante scorrevoli possono essere aperte per rendere accessibile il capiente vano superiore.
Letti attrezzati

Il letto attrezzato è più basso di un letto a castello ma più alto di un letto normale. Al di sotto è possibile inserire un altro letto (o due), una scaletta e perfino uno scrittoio estraibile.
Si presta perfettamente ad ospitare gli amici di tuo figlio, poiché avrai un letto sempre a disposizione senza occupare ulteriore spazio in cameretta.

Inoltre, crea meno conflitti di un letto a castello, dove chi dorme nel letto sotto potrebbe invidiare l’autonomia e la “privacy” del letto in alto.
Con questa soluzione l’ingombro è molto ridotto e combinandola con un armadio a ponte è possibile ottimizzare ulteriormente lo spazio ampliando il contenimento.
Affidati a un professionista
Quando si tratta di bambini, niente è permanente. Cambiano i loro cibi, colori e stili preferiti, perché il design delle loro stanze dovrebbe essere un’eccezione?
Tuttavia, seguendo questi suggerimenti per progettare una stanza che cresca insieme a tuo figlio, puoi risparmiare molto tempo, denaro e frustrazione.
Contattaci per una consulenza e vieni a trovarci in Showroom per scoprire le nostre collezioni moderne e funzionali!