I colori e le fantasie dei tessuti sono in costante aggiornamento, con nuove palette e materiali innovativi. Ma non tutte le mode sono fatte per passare! In questo articolo vogliamo presentare 5 stili diversi fra cui scegliere, per aiutarti a decorare il living con tendaggi da ammirare.
Fantasie e tessuti diversi ma un unico comune denominatore: una qualità eccezionale che saprà regalare stile ed eleganza ai vostri ambienti, obiettivo che va ben al di là dei trend stagionali!
Tende ispirate alla Natura

Le tende ispirate ai colori e alle fantasie naturali sono sempre più diffuse, perché ricche di colori che regalano vitalità a tutto l’ambiente.
La natura viene richiamata anche nei materiali. Le scelte ideali per i tessuti sono il cotone o il lino, leggeri e luminosi, perfetti da utilizzare in un soggiorno moderno.

L’ispirazione arriva principalmente da paesaggi tropicali, che incantano con un tripudio di colori e di forme estive che ci accompagnano in un viaggio nella foresta vergine, dalla vegetazione rigogliosa, fitta e impenetrabile.

Colori vivaci ma anche rappresentazioni in bianco e nero, come nel caso di Kwazulu, tenda disegnata a mano con ricchezza di dettagli, ispirata alla vegetazione dell’omonima regione sudafricana.
Le sue linee sottili sono stampate su un tessuto a coste, con il tipico effetto di seta grezza.

Oltre alle grandi raffigurazioni è possibile scegliere dei pattern che richiamano gli anni ’60, come nel caso di Palmera, tenda Fischbacher a due colori dal vivace design a foglie di palma.

In questo contesto trovano spazio anche i filati sintetici, capaci di abbinare estrema resistenza e lavorazioni ispirate all’arte e alle culture Africane e del Sudamerica.
Tende geometriche

Lasciati alle spalle i design floreali e le intricate rappresentazioni tropicali, ecco uno stile maggiormente focalizzato su ordine e armonia.
Adatte a ogni tipo di ambiente, le tende dai design geometrici sanno fondere una raffinatezza e un fascino visivo sorprendente.

Dalle semplici strisce alle figure più complesse, le tende geometriche sanno portare ordine in uno spazio vivace e contemporaneo o un piacevole diversivo in ambienti dallo stampo più classico.

Ma attenzione, geometria non significa tessuti noiosi e design antiquati, ma fantasia e colore!
Scegliendo palette vivaci e tessuti ricercati è possibile regalare una veste completamente nuova al proprio living, aggiungendo un tocco creativo e allo stesso tempo raffinato.

Tende tinta unita

Le tende a tinta unita sono un jolly da giocare in qualsiasi spazio. I colori possono riprendere quelli dell’arredamento, essere coordinati agli imbottiti o portare un accento vivace in una stanza monocromatica.
Se quello che cerchi è un mood contemporaneo, puoi optare per tende a tinta unita colorate, magari scegliendo tessuti sorprendenti e innovativi. In questo modo il living sarà subito più vivace e luminoso, senza perdere la semplicità della tinta unita.

Aziende come Fischbacher offrono una vastissima scelta di tessuti unici: da quelli ecosostenibili, realizzati in plastica riciclata, a quelli più ricercati e innovativi come Luminate, realizzato con microfili in acciaio inossidabile.


Tende con pattern

Un pattern non è altro che un design o un motivo che si ripete infinite volte. Questo tipo di decorazione è certamente fra le più antiche ed è molto diffusa anche nel mondo dei tendaggi.
Abbandonati e poi tornati alla ribalta, i pattern sono declinabili in infinite soluzioni decorative che spaziano dal classico al contemporaneo.

Pattern composti da piccoli motivi geometrici reiterati sono i più diffusi e sono particolarmente indicati per ambienti eleganti che ricercano uno stile classico o classico-contemporaneo.

I pattern più moderni sono giocosi e creativi, con rappresentazioni anche molto realistiche e di grande formato.


Tra le tendenze per il 2022 ci sono anche pattern ispirati allo stile etnico e boho, perfetti per un tocco di colore anche ad ambienti minimal dove creare particolari contrasti.

Tende astratte

Le tende astratte hanno il potere di trasformare un ambiente portando una sensazione di calma e distensione in stanze altrimenti molto razionali.

Inserire un tendaggio dal design astratto caratterizzato dai colori tenui aggiunge interesse visivo al living senza rendere il design troppo pesante. La fluidità di un design astratto può aiutarti ad aprire uno spazio, creando fluidità e distensione.

I tendaggi astratti sono particolarmente indicati per un ambiente contemporaneo, ma possono essere un’ottima scelta anche per portare un tocco di modernità in una casa dallo stampo più classico.

Tende su misura a Magenta
Da oltre 50 anni realizziamo tende su misura che completano e arricchiscono ogni ambiente della casa.
Se hai bisogno di un consiglio e vuoi toccare con mano il tessuto di queste bellissime tende (e tante altre ancora), vieni a trovarci nel nostro Showroom di Magenta (MI). Saremo felici di accoglierti e aiutarti a trovare i tendaggi perfetti per te e la tua casa!