Sebbene trapunte e piumini abbiano lo stesso scopo, vengono utilizzati in modi diversi.
Questa guida ti aiuterà a capire le principali differenze per fare un acquisto più consapevole.
Cos’è un piumino?

Un piumino è generalmente imbottito con piume o fibre sintetiche ed è rivestito con appositi teli in cotone o microfibra.
A differenza di una trapunta, i piumini sono pensati per essere inseriti all’interno dell’apposito “sacco” o copripiumino.
In questo modo puoi mescolarli e abbinarli ad altri tipi di biancheria da letto, senza essere legati a un intero set, come a volte capita con le trapunte.

I piumini sono pensati per essere utilizzati senza lenzuola o coperte aggiuntive.
Per questo motivo, sono ottimi se odi passare troppo tempo a rifare il letto o se passi le tue notti litigando con le lenzuola.
Inoltre, il rivestimento del piumino è perfetto per essere facilmente rimosso e lavato.
Questa soluzione è adatta a chi cerca praticità e uno stile fresco e moderno.
Cos’è un copripiumino?
Ti starai chiedendo, cos’è un copripiumino e a cosa serve? Un copripiumino su un piumone è come una federa su un cuscino.
Sono pensati per essere rimossi e lavati agevolmente, in modo da non doverti preoccupare di lavare e asciugare il piumino stesso.

Generalmente i copripiumini hanno un prezzo inferiore rispetto a una trapunta, di conseguenza sei più libero di cambiare stile quando ti và, senza dover acquistare un nuovo piumino.
Piumino – Pro
- Facile da mantenere: essendo protetto dal copripiumino, non dovrai lavarlo tanto spesso, risparmiando molto in lavanderia.
- Ottimo se ti piace cambiare spesso stile: puoi cambiare colori, tessuto e fantasia tutte le volte che vuoi. Puoi anche creare la tua collezione di copripiumini e cambiare ogni settimana in base al tuo umore.
- Adatto a più stagioni: mantenendo lo stesso sacco copripiumino sei libero di sostituire l’interno in base al calore di cui hai bisogno.
Piumino – Contro
- È necessario abbinarlo a un copripiumino.
- Cambiare il copripiumino da soli può essere complicato per via delle dimensioni.
Cos’è una trapunta?

Una trapunta è una soffice e spessa coperta trapuntata usata come strato superiore del tuo letto. Sotto di essa possono essere usate lenzuola o altre coperte più leggere.
Le trapunte vengono generalmente imbottite in piuma o in fibre sintetiche e sono cucite secondo un motivo (trapuntate, appunto), in modo che l’imbottitura rimanga in posizione e venga distribuita uniformemente.

Le trapunte sono spesso vendute in set di biancheria da letto con altri pezzi coordinati. Ciò significa che sono pensate per essere il pezzo finale della composizione, che puoi arricchire con cuscini decorativi e un morbido plaid.

Le trapunte sono perfette chi vuole dare una forte connotazione estetica alla propria camera da letto, creando uno stile più lussuoso e chic.
Trapunta – Pro
- Le trapunte sono disponibili, oltre che in numerose stampe, con trame e tessuti particolarmente lavorati.
- Per rendere ancora più facile vestire il tuo letto, molte trapunte sono vendute in set con cuscini e lenzuola coordinate.
- Togliere o mettere la trapunta è molto semplice.
Trapunta – Contro
- Se ti piace cambiare spesso la biancheria da letto, un piumone può essere un’opzione più economica e più pratica rispetto a una trapunta.
- Per lavare la trapunta è sempre raccomandabile portarla in una tintoria di fiducia o nel nostro punto vendita. Date le dimensioni, potrebbe non starci nella lavatrice di casa, oppure alcuni tessuti richiedono lavaggi particolari.
Qual è la soluzione giusta per te?
Spero che, a questo punto, tu abbia un’idea più chiara su piumini e trapunte. Entrambi hanno molto da offrire, molto dipende dalle tue esigenze e dal tuo gusto personale, quindi tieni a mente queste informazioni quando verrai a trovarci nel nostro Showroom!
E se hai ancora dei dubbi… Siamo qui per aiutarti!