fbpx

Progettazione di un open-space multifunzionale a Corbetta

In ogni casa c'è un mondo di oggetti e passioni da contenere e organizzare. Non solo libri, ma anche riviste, album di fotografie, ricordi di viaggio... Un mondo variegato che richiede soluzioni flessibili e personalizzate.

Siamo stati contattati per la riprogettazione di uno spazio che i nostri clienti avevano difficoltà a gestire autonomamente.

Una delle criticità è data dalle dimensioni della stanza, un open-space al pian terreno di circa 4×9 metri.

I proprietari erano indecisi su quale potesse essere l’impiego più adeguato e, benché interessati ad allestire un’area studio, ritenevano la metratura eccessiva per limitarla ad un unico utilizzo.

Proprio per questo motivo non riuscivano a identificare una soluzione coerente che potesse soddisfare le loro necessità.

La nostra proposta, accolta positivamente dai clienti, è stata quella di allestire uno open-space multifunzionale, costituito da tre aree ben distinte:

  1. un’area adibita a studio, dedicata allo smart working;
  2. uno spazio centrale prettamente contenitivo;
  3. una sezione più flessibile da sfruttare momentaneamente come spazio di lavoro per una seconda persona, ma facilmente convertibile in area relax.

La nostra proposta sfrutta la linearità della stanza per inserire un unico mobile, che corresse lungo l’intera lunghezza della parete, cambiando e definendo le tre diverse funzioni all’interno dello stesso ambiente.

Questa soluzione ci ha permesso di creare un open-space dallo stile estremamente coerente, sfruttando le caratteristiche architettoniche della stanza ed evitando di avere confusione e affollamento.

Libreria Alf DaFrè

Per la realizzazione di questo progetto abbiamo scelto una delle proposte del catalogo Alf DaFrè, nostro partner di fiducia ed eccellenza italiana nella realizzazione di sistemi componibili.

Il modello My Space è una libreria a spalla portante dall’eccezionale versatilità, completamente personalizzabile e per questo ideale per le nostre necessità.

Tutti i ripiani e i moduli sono realizzati su misura sia in altezza che in larghezza e pensati appositamente per ciò che devono contenere.

La libreria che abbiamo realizzato misura 9 metri in lunghezza e 2,20 in altezza. Abbiamo lasciato spazio tra libreria e soffitto per permettere l’installazione di una barra LED, che esalta ancora di più la monumentalità della composizione.

Per le finiture abbiamo scelto il laminato, soluzione economica e allo stesso tempo pratica e durevole, perfetta per resistere all’intenso uso quotidiano.

Fianchi e ripiani hanno uno spessore di 35 mm che ne sottolinea il pregio e la robustezza.

3 aree per 3 funzioni

La suddivisione dei tre ambienti è molto evidente a livello dispositivo e funzionale, senza però intaccare la pulizia di questo mobile così contemporaneo.

La prima sezione è chiaramente adibita a studio, con la scrivania perfettamente integrata nella libreria aperta che permette di organizzare e mettere in mostra libri e soprammobili.

Si tratta di uno spazio estremamente comodo e funzionale (la scrivania a penisola misura 2 metri) con il necessario per svolgere al meglio tutte le attività lavorative.

Ogni ripiano è stato progettato su misura per le differenti esigenze contenitive, con aree dedicate ai libri, ai soprammobili e alla cancelleria.

La seconda sezione, quella centrale, ha finalità esclusivamente contenitiva e abbiamo preferito mantenerla chiusa, per non alterare la pulizia complessiva della composizione.

La terza sezione, quella più flessibile, viene attualmente sfruttata come scrittoio, ma può essere facilmente riconvertita a vano per la TV. L’area relax può essere completata con l’aggiunta di ante e scaffali per contenere e organizzare eventuali console, decoder e altri accessori.

In un secondo momento sarà possibile suddividere ulteriormente l’area dedicata allo svago da quella di lavoro con una tenda a rullo, strumento pratico, efficiente e poco ingombrante.

Scopri altri 5 modi per dividere un ambiente senza costruire una parete.

Il risultato è un open-space modernissimo, estremamente funzionale e dinamico, con possibilità virtualmente infinite di intervenire e aggiornare l’attuale composizione in base alle necessità future.

Pensi sia ora di rinnovare la tua casa?

Dare un nuovo look alla propria casa può essere un compito arduo e un investimento importante.

Un designer di interni può aiutarti a elaborare un piano che sarai in grado di implementare nel tempo, con un budget adeguato alle tue esigenze, eliminando sprechi e stress inutile.

Se vuoi una casa più funzionale e più bella, non esitare a contattarci per fissare un appuntamento.

Se non hai modo di venirci a trovare, non ti preoccupare, puoi affidarti al nostro servizio di progettazione online!

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

I nostri consigli:

Categorie

Iscriviti alla nostra Newsletter

Niente spam, solo i nostri consigli per la casa e le nuove offerte. 

Qual è il tuo stile di arredo?

Scoprilo con il nostro STYLE QUIZ e riceverai la tua guida per arredare come un vero interior designer!

NEWSLETTER

Non perderti
nessuna novità!

Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre offerte esclusive!