fbpx

Cambiare materasso: il primo passo per dormire meglio

Trovare il materasso che ti garantisca un ottimo riposo notturno non è semplice e serve il giusto rapporto fra comfort e sostegno.

Ci sono molti fattori che influenzano il modo in cui dormi, ma è stato dimostrato che un buon materasso fa sempre la differenza

Se non soddisfa le tue preferenze personali, il tuo comfort è compromesso, con conseguenze anche gravi sul tuo sonno. Ecco perché potresti sentirti stanco e dolorante al mattino.

E se hai il materasso sbagliato per te (oppure è quello giusto, ma un po’ in là con gli anni) potresti aggravare il problema.

Attenzione al materasso sbagliato

Prima di cercare un nuovo materasso, è importante capire le caratteristiche del materasso su cui stai dormendo.

Se il tuo materasso non ti fornisce il giusto supporto, la posizione che assumerai durante la notte sarà logorante per il tuo riposo

Accademy – ENNEREV

Un buon materasso sosterrà delicatamente tutto il tuo corpo e manterrà la colonna vertebrale in una posizione neutra, non importa se sei sdraiato sulla schiena, sulla pancia o di lato. Quando ti sdrai, presta attenzione ai tuoi punti di pressione (queste saranno le parti più pesanti del tuo corpo).

Evopure – ENNEREV

Tutti i materassi, col tempo, tendono a perdere efficacia, quindi dovresti considerare di sostituirlo ogni 10-15 anni.

Ricorda che non esiste un materasso miracoloso adatto a ogni singola persona, ognuno di noi ha esigenze differenti.

Qualsiasi materasso che ti aiuterà a dormire senza dolore, disagio o interruzioni, sarà il materasso giusto per te. 

Cambiare materasso: aspetti da considerare

Alcuni materassi possono essere il luogo ideale per acari della polvere, peli di animali domestici, muffe e funghi. Questi allergeni spesso causano congestione nasale, starnuti, lacrimazione, naso che cola e tosse. I sintomi allergici rendono più difficile addormentarsi e possono influenzare negativamente il tuo sonno.

Per questo è importante pulire regolarmente il materasso, anche se non sempre è così facile. La soluzione potrebbe essere un materasso sfoderabile, così da semplificare il lavaggio, che potrai fare più spesso.

Prendi in considerazione anche un materasso anallergico, che ha una composizione pensata proprio per evitare questo problema.

Hermitage – ENNEREV

Un altro problema molto comune è quello della sudorazione notturna.

Se hai problemi di questo tipo, soprattutto d’estate, dovresti cercare un materasso adatto, ad esempio double-face, con un lato estivo e uno invernale. Sicuramente da evitare, in questo caso, il memory foam.

Non tutti siamo uguali

Non importa quanto siamo simili a un’altra persona, le nostre esigenze per un sonno ottimale non saranno mai esattamente le stesse. 

Il sonno interrotto dai movimenti del partner è il problema più grande delle coppie. Trova un materasso che riduca al minimo questi disturbi. Tra i migliori in questo senso sono certamente i materassi in schiuma, capaci di assorbire i movimenti del tuo partner senza che tu te ne accorga, o quasi.

Relaxia – ENNEREV

Un’alternativa particolarmente valida, anche quando esiste una differenza di peso fra due persone nello stesso letto, è quella di utilizzare due materassi singoli.

È una soluzione molto interessante, poiché permette ad entrambi i partner di riposare bene, con un materasso adatto alle proprie esigenze personali e senza risentire di eventuali movimenti notturni.

Inoltre, sarà molto più facile girare e spostare i materassi senza bisogno di aiuto.

Cerchi un comfort superiore?

Il topper è uno strato extra che fornisce comfort (per te) e protezione (per il tuo materasso). Sono disponibili in diversi spessori e materiali, e potrai trovarne uno adatto a qualsiasi dimensione.

Topper trapuntato ENNEREV

I topper sono anche molto più facili da lavare rispetto a un materasso, quindi fungono da utile barriera alle macchie e all’usura in generale.

Uno strato extra significa anche uno strato extra di comfort. Se il tuo materasso offre un solido sostegno alla schiena ma non è morbido, la combinazione dei due potrebbe aiutarti a trovare l’equilibrio perfetto per te.

Stai pensando di cambiare materasso?

Se hai bisogno di qualcuno che ti guidi nella scelta del materasso più adatto alle tue esigenze di comfort e sostegno, noi siamo a tua completa disposizione.

Contattaci subito e inizia a dormire bene!

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Non perderti
nessuna novità

Niente spam, solo i nostri consigli per la casa e le nuove offerte.

NEWSLETTER

Non perderti
nessuna novità!

Non perderti nessuna novità

Niente spam, solo le nostre offerte e i nostri consigli per la casa.

Usiamo i Cookie per offrirti una miglior esperienza di navigazione.