Lo spazio cucina, di circa 9 m2, è compatto ma sufficiente a contenere tutto il necessario.
Parte dell’arredo proveniva dalla casa precedente dei clienti, particolare di cui tenere conto, in quanto per noi è fondamentale sviluppare un design coeso attraverso tutta la casa.

Cucina: aperta o chiusa?
Quando si progetta una nuova cucina, si hanno due opzioni principali: una cucina a pianta aperta o una cucina a pianta chiusa.
Entrambe le soluzioni hanno dei vantaggi e molto dipende dalle abitudini e dal gusto del cliente.
Il layout della cucina aperta garantisce flusso d’aria e luce naturale: se apprezzi un design che privilegia la continuità e la luce, apprezzerai una cucina aperta, che si affaccia sugli spazi adiacenti e può far sembrare più grande anche uno spazio piccolo.
La cucina chiusa, invece, consente di cucinare senza essere disturbati e avere una parete alle spalle fornisce spazio extra dove poter riporre gli utensili. Inoltre, essendo separata dalla sala da pranzo, non ti devi preoccupare troppo del disordine e puoi contenere gli odori di alcune pietanze (anche se il problema è spesso risolvibile con una buon sistema di aspirazione).
In questo progetto, è stata adottata una soluzione che permettesse di sfruttare i vantaggi di entrambe le soluzioni, mantenendo la cucina a vista, ma separandola dal resto della casa con una parete scorrevole in vetro.
La scelta della cucina
Il cliente cercava una cucina moderna, pratica e altamente personalizzabile.
Binova è un’eccellenza italiana dell’arredamento, da sempre capace di realizzare design dalle linee pulite e sobrie, in perfetto stile contemporaneo.

I modelli fra cui scegliere sono tanti e molto vari, con possibilità di personalizzazione virtualmente infinite. Proprio questa possibilità di potersi adattare alla perfezione ad ogni progetto ci ha convinto da tempo a stringere una collaborazione con questo Brand.
Tra le proposte, per questo progetto abbiamo scelto Binova Bluna: stile e funzionalità perfette per il nuovo appartamento.
Binova Bluna è la cucina con gola per eccellenza, dall’estetica moderna, razionale e praticissima: la scelta perfetta per un amante della cucina.

La composizione della cucina è a L, la finitura di basi, colonne e pensili è laccato opaco bianco Titan White, che dà luce e accentua l’apertura verso il resto della casa.
Il piano di lavoro è in quarzo Silestone con finitura Suede, estremamente durevole e resistente.
In una cucina progettata su misura nessun dettaglio viene trascurato.
La gola in rovere naturale riprende la pavimentazione della zona notte, dona un ricercato richiamo del design di tutta la casa e ha colpito molto i clienti.

L’arredo è stato completato con accessori ed elettrodomestici di ispirazione professionale.
La linea Binova Bluna riesce ad essere personalizzata al massimo anche grazie alla possibilità di disporre gli elettrodomestici in modi differenti rispetto a quello che generalmente ci si aspetta, adattandosi allo spazio e alle specifiche esigenze.
Insieme al cliente, abbiamo deciso di posizionare il lavello (in acciaio Franke) ad angolo, riducendo al minimo l’ingombro.
Il forno con porta Slide&Hide, brevettato da Neff, si apre scorrendo verso l’interno in modo comodo e sicuro.
Grazie alla funzione Slide, aprendo e chiudendo la porta del forno la maniglia ruota, per una presa ergonomica senza dover cambiar posizione della mano. Con la funzione Hide, la porta scompare all’interno della cavità del forno.
Pensi sia ora di rinnovare la tua cucina?
Progettare una cucina può essere un compito arduo e un investimento importante.
Un designer di interni può aiutarti a elaborare un piano che sarai in grado di implementare nel tempo, con un budget adeguato alle tue esigenze, eliminando sprechi e stress inutile.
Se vuoi una cucina più funzionale e più bella, non esitare a contattarci per fissare un appuntamento!
Se non hai modo di venirci a trovare, non ti preoccupare, puoi affidarti al nostro servizio di progettazione online!