fbpx

Arredamento in stile classico di un appartamento a Milano

Situato in un quartiere signorile di Milano, questo appartamento rispecchia pienamente lo stile classico ed elegante del contesto urbano in cui si trova.

La casa, recentemente ristrutturata, è caratterizzata da un’architettura di stampo classico, come testimoniano gli spazi ariosi, gli alti soffitti e le ampie finestre. I proprietari, grandi appassionati d’arte, hanno deciso di esaltare le peculiarità dell’abitazione rispettando il pregio e la storia di queste pareti.

Il nuovo arredamento si sposa alla perfezione con il camino restaurato

In fase di ristrutturazione è stata mantenuta tutta l’autenticità dell’architettura, regalando, dove possibile, nuovo splendore agli elementi originali. È il caso del camino, che domina la sala con i suoi pregiati decori in marmo, e dei caloriferi, perfettamente recuperati e integrati nella nuova composizione.

Altri particolari, come il parquet a spina di pesce e la boiserie in legno erano troppo usurati per poter essere restaurati, ma sono stati realizzati ex novo per ricalcare in tutto e per tutto gli originali.

Tessuti e decori che trasformano il divano in un’opera d’arte

Progetto di arredo

I proprietari ci hanno chiesto un arredamento distintivo, che nascesse dal contesto architettonico. Ogni dettaglio doveva essere accuratamente studiato e coordinato, per creare una composizione preziosa ed elegante, che rispecchiasse il mood del quartiere milanese in cui si trova.

Il camino è il fulcro del soggiorno

I colori sono morbidi e tenui, tipicamente classici, per creare un’atmosfera rarefatta, distesa, che addolcisca le linee tortuose degli arredi.

Ognuno degli elementi che abbiamo selezionato è unico, realizzato fuori catalogo appositamente per questa composizione.

Dettaglio del divano Glicine

Anche i tessuti, i decori e le passamanerie degli imbottiti sono stati accuratamente selezionati e realizzati attingendo dal vasto catalogo Casamance, per vestire gli spazi architettonici con eleganza di ispirazione francese.

Arredamento

Eleganza, comfort e ricercatezza: questi sono i principi dello stile classico che vuole spazio e non bada a spese, includendo complementi e arredi che non trovano luogo negli stili più moderni.

Poltrona Pigoli

Gli imbottiti sono ampi e finemente decorati, tavoli e tavolini sono in cristallo e legno massello lavorato con intarsi e torniture.

Tra i nostri partner, Pigoli rappresenta quanto di meglio possa essere proposto oggi in tema di imbottiti per arredare le case più eleganti e signorili, con la certezza della migliore tradizione made in Italy. Ecco perchè abbiamo deciso di puntare sulle loro collezioni per questa realizzazione.

Le Opere appese alle pareti sono state oscurate per preservare la privacy dei proprietari

I divani Glicine e la poltrona coordinata uniscono stile raffinato e qualità dei materiali, garantendo durabilità, comodità e resa estetica. Il rivestimento in pregiato tessuto damascato nasconde un sostegno a molle biconiche che rende la seduta indeformabile, mentre le imbottiture di schienali e braccioli è realizzata in poliuretano a densità differenziate, assicurando il massimo del comfort.

I cuscini di seduta, dotati di fodera bianca in cotone 100%, sono imbottiti in piuma naturale, con inserto di sostegno in poliuretano indeformabile a quote differenziate.

La cuscineria è di grande pregio, dove ogni singolo pezzo è stato selezionato appositamente per le proporzioni di questi divani, puntando sempre su un rivestimento Casamance coordinato al resto degli imbottiti.

Anche i tavolini sono elementi di arredo capaci di donare carattere all’ambiente.

In legno massello, i tavolini Pigoli sono progettati e realizzati a mano con tecniche costruttive di alto artigianato. Anche in questo caso i rivestimenti sono Casamance, coordinati agli imbottiti.

La metratura generosa della stanza permette di accogliere agevolmente la zona pranzo e conversazione

Il retro del divano Glicine diventa un’ampia quinta scenica della zona pranzo dominata dal maestoso tavolo Dolfi. La struttura è realizzata a mano in legno massello laccato, mentre il piano è stato ricavato da una lastra di specchio in finitura fumè. Le dimensioni sono state studiate appositamente per questo spazio, realizzando un tavolo su misura (sia nella forma sia nelle misure di gambe e piano) perfettamente proporzionato alla stanza e agli altri elementi della composizione.

Lo contornano le sedie caratterizzate dalla linea più semplice, impreziosite dal profilo a cappello dello schienale e dal raffinato tessuto a balza che nasconde le gambe. Anche in questo caso, abbiamo scelto un rivestimento Casamance coordinato al resto dell’arredo.

Anche il riflesso di un lampadario diventa un prezioso decoro del tavolo Dolfi

Nel salotto classico non possono mancare i tappeti orientali di grandi dimensioni, vere e proprie opere d’arte che definiscono elegantemente gli spazi sottolineando ancora una volta il pregio della composizione.

Pensi sia ora di rinnovare la tua casa?

Dare un nuovo look alla propria casa può essere un compito arduo e un investimento importante.

Noi possiamo aiutarti a elaborare un piano che sarai in grado di implementare nel tempo, con un budget adeguato alle tue esigenze, eliminando sprechi e stress inutile.

Se vuoi una casa più funzionale e più bella, non esitare a contattarci per fissare un appuntamento.

Se non hai modo di venirci a trovare, non ti preoccupare, puoi affidarti al nostro servizio di progettazione online!

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

I nostri consigli:

Categorie

Iscriviti alla nostra Newsletter

Niente spam, solo i nostri consigli per la casa e le nuove offerte. 

Qual è il tuo stile di arredo?

Scoprilo con il nostro STYLE QUIZ e riceverai la tua guida per arredare come un vero interior designer!

NEWSLETTER

Non perderti
nessuna novità!