Restyling di un appartamento in stile contemporaneo

La cliente ci ha contattato per il restyling di living e cucina nel suo appartamento a Milano. Stanca del design poco coerente, desiderava rinnovare il suo open space in stile contemporaneo e migliorare la gestione degli spazi.

Ci è stato richiesto di dare un look totalmente nuovo, evitando però interventi troppo invasivi, per questo motivo sono stati mantenuti i serramenti e la pavimentazione esistenti.

Lo stato di fatto

La casa si presentava come un mix di stili e colori che negli anni sono andati a sovrapporsi, creando un ambiente davvero confusionario e dagli spazi mal gestiti. In un open space è necessario saper definire gli ambienti attraverso l’arredo e i complementi.

La cucina – Prima

L’illuminazione era assolutamente insufficiente, creando zone d’ombra e incupendo una stanza che di per sé non gode di grande esposizione alla luce naturale.

Il living – Prima

Il Progetto

I principali obiettivi di questo restyling sono 3:

  1. sviluppare un design contemporaneo e coerente, che abbracci l’intero ambiente portando una ventata d’aria fresca sia al living sia alla cucina;
  2. riorganizzare gli spazi in modo ottimale, sfruttando arredo e complementi per definire meglio i diversi ambienti dell’open space senza perdere il senso di apertura;
  3. riportare la funzionalità al centro del progetto, migliorando l’illuminazione e riorganizzando la composizione del living e della cucina per meglio rispondere alle esigenze della proprietaria.

Cucina

La cliente cercava una cucina moderna, pratica e altamente personalizzabile.

Binova è un’eccellenza italiana dell’arredamento, da sempre capace di realizzare design dalle linee pulite e sobrie, in perfetto stile contemporaneo.

I modelli fra cui scegliere sono tanti e molto vari, con possibilità di personalizzazione virtualmente infinite. Proprio questa capacità di adattarsi alla perfezione ad ogni progetto ci ha convinto da tempo a stringere una collaborazione con questo Brand.

Tra le diverse proposte, abbiamo scelto il modello Bluna: stile e funzionalità ricercati per dare un nuovo volto all’appartamento.

La base e i pensili sono stati realizzati in laminato Fenix, mentre il piano è in quarzite Silestone.

Piano cottura Siemens

Rispetto alla vecchia cucina, la composizione è stata completamente rivista, trovando una soluzione che permettesse di definire meglio gli ambienti senza rinunciare all’open space.

Per questo motivo, abbiamo inserito una penisola dalla profondità ridotta (la cliente non era interessata ad un banco snack) con piano aggettante che rendesse la composizione più aerea, permettendo alla cucina di dialogare in modo più armonioso con il resto della casa.

Penisola a profondità ridotta con piano aggettante

La composizione della cucina è completata dal tavolo allungabile Midj con piano in cristalceramica, estremamente resistente, che richiama il top di lavoro.

Sedie Midj doppio rivestimento

Per completare l’intervento abbiamo sostituito il vecchio tamponamento sopra i pensili con uno nuovo in cartongesso, ispezionabile per accedere alle tubature che nasconde.

Sala

Il living è stato sviluppato in perfetto stile contemporaneo, con arredi dalle linee pulite e complementi ben dosati.

La vera protagonista di questo ambiente è la carta da parati Adriani&Rossi che ricopre la parete dietro la tv, diventando il punto focale del living.

La carta giusta conferisce audacia a uno spazio, creando un fascino inconfondibile capace di trasformare completamente l’aspetto di una stanza.

Il mobile TV si sviluppa come fosse un prolungamento della cucina, inserendosi al di sotto della penisola. Anche i toni chiari richiamano quelli della cucina, accentuando il senso di continuità. 

La composizione è estremamente leggera, grazie alle linee pulite e alla struttura sospesa della base e dei pensili. Leggerezza ulteriormente evidenziata dalla TV, anch’essa sorretta da un attacco a sospensione nascosto. 

Al centro del soggiorno abbiamo scelto il divano Bodema ÈTIME con poltrona in fronte ad esso, per creare un angolo vis-à-vis.

Quest’ultima richiama forme più classiche reinterpretate in chiave decisamente contemporanea, grazie alle linee pulite e alla scelta di rivestimenti e imbottiture di ultima generazione.

Divano Bodema ÈTIME. Quadro L.A.S.
Poltrona Bodema Lù

Il tappeto in tinta unita ha una doppia funzione: oltre all’aspetto decorativo che completa l’arredamento del living aiuta a definire lo spazio in modo discreto, dividendo il soggiorno dalla cucina senza porre barriere.

Illuminazione

L’illuminazione è un aspetto che necessitava particolare attenzione nella riprogettazione di questo appartamento. I punti luce erano posizionati in maniera disomogenea, producendo un illuminazione assolutamente insufficiente e poco uniforme.

Lampada Kushi di Kundalini

Per questo motivo abbiamo optato per un’illuminazione proveniente da diverse fonti e da diverse altezze, per ottenere un effetto uniforme che rendesse giustizia al nuovo design (anche gli occhi della cliente ringraziano).

Lampada Kushi a sospensione

Risultano senza dubbio protagoniste le lampade a sospensione Kushi di Kundalini, posizionate al posto dei vecchi faretti davanti alla cucina.

Si tratta di lampade estremamente eleganti, dalla forma peculiare che ricorda una mela, che diffondono una luce morbida a 360°.

Pensi sia ora di rinnovare la tua casa?

Dare un nuovo look alla propria casa può essere un compito arduo e un investimento importante.

Un designer di interni può aiutarti a elaborare un piano che sarai in grado di implementare nel tempo, con un budget adeguato alle tue esigenze, eliminando sprechi e stress inutile.

Se vuoi una casa più funzionale e più bella, non esitare a contattarci per fissare un appuntamento.

Se non hai modo di venirci a trovare, non ti preoccupare, puoi affidarti al nostro servizio di progettazione online!

Condividi:

Scopri le offerte del nostro Shop

Arredamento, complementi e biancheria per la casa delle migliori marche direttamente a casa tua

I nostri consigli:

Categorie

Qual è il tuo stile di arredo?

Scoprilo con il nostro STYLE QUIZ e scarica la guida per arredare come un vero designer d’interni!

STYLE QUIZ

Scopri il tuo stile
di arredamento!

Prova il nostro Style Quiz e scarica la guida gratuita per arredare come un vero designer d’interni!

Usiamo i Cookie per offrirti una miglior esperienza di navigazione.